Crea sito

La visita guidata al Museo Ferroviario di Pietrarsa si configura nell’ambito della progettazione annuale delle classi terze e delle tematiche affrontate nel corso dell’a. s. corrente, a verifica dei seguenti obiettivi:

  1. Conoscere e valorizzare il passato e riscontrare testimonianze di esso nel territorio.
  2. Valorizzare il patrimonio artistico e ambientale del territorio.
  3. Conoscere e valorizzare oggetti che evolvono nel tempo.
  4. Comparare le diverse modalità di mobilità tra passato e presente mediante la conoscenza di oggetti antichi.
Il Museo è parte delle Ferrovie italiane dello Stato ed è allocato nell’antica località di Pietrabianca, poi divenuta Pietrarsa a seguito di un’eruzione del Vesuvio. In particolare dove era situato il reale opificio borbonico.

Clicca per il sito del Museo e per quello della Fondazione F. S.

In un padiglione è allocata fino al 31 Maggio la mostra dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci, dal titolo “Leonardo il genio del Bene”.

Gli alunni erano già molto entusiasti fin da quando a Febbraio ero andata in avanscoperta e avevo partecipato loro notizie e foto. Hanno seguito le spiegazioni ed interagito con il cicerone, preso appunti e fotografato, ammirato le copie dei quadri più famosi, stupiti dalle meraviglie prodotte dal grande genio toscano.

Inoltre hanno goduto il profumo del mare, il panorama stupendo e anche la visione di una chiatta con gru che spostava scogli.

 

Leave a Reply

*

Crea sito web gratis